top of page

Le Fuorigioco

dom 25 set

|

Sala Bastia del Castello di Torre

Un monologo di e con Michele Vargiu Regia Laura Garau Una coproduzione Meridiano Zero, Teatro Tabasco, Compagnia Vaga

Le Fuorigioco
Le Fuorigioco

Orario e luogo

25 set 2022, 21:00 – 22:00

Sala Bastia del Castello di Torre, Via Vittorio Veneto, 19, 33170 Pordenone PN, Italia

Descrizione

“Le Fuori Gioco” sono giovani donne “figlie” dell’Italia degli anni ’30, quella del Fascismo, delle smanie di potenza e grandezza.

Ragazze studentesse e lavoratrici con un sogno: poter giocare a calcio, esattamente come facevano gli uomini.

Si allenavano di nascosto, nei campi popolari di quella Milano divisa in due fra la città dal buon cuore contadino e il suo nuovo scalpitare futurista cinico e veloce.

La loro storia arriverà alla Gazzetta dello Sport, sulla scrivania del presidente del Coni, poi fra le mani delle più alte sfere del Governo.

Ci sono delle ragazze che giocano a calcio. Sono sempre di più. Tutti vogliono vederle, tutti vogliono conoscerle.

Ma come è possibile permettere tutto questo, in un Paese in cui le donne devono stare “al loro posto” di mogli e di madri? Come si fa a fermare un sogno?

Il Gruppo Calcistico Femminile Milanese è stata la prima squadra di calcio femminile in Italia. Giocò la sua prima partita “ufficiale” l’11 Giugno del 1933. Il primo campionato ufficioso di calcio femminile in Italia si disputò nel 1968. Per avere il primo campionato organizzato da una Federazione strutturata si dovrà aspettare il 1986: cinquantatré anni di distanza da quel primo sogno comune, folle e combattuto del 1933. …A volte, il sogno può bastare.

Costo

Intero 12€ Under 18/allievi Spk: 8€

Condividi l'evento

bottom of page